Trekking d'autunno: passeggiata intorno al lago di Tovel

La montagna dà il meglio di sé durante i mesi autunnali, quando la natura si infiamma di colori dalle tonalità rossastre e dorate. Oggi vogliamo suggerirvi una passeggiata trekking intorno al lago di Tovel. Leggete qui per saperne di più.

Il lago di Tovel

Questo è uno dei laghi più belli del Trentino, celebre per l’alga che prima degli anni Sessanta tingeva di rosso le sue acque. Oggi quest’alga non si riproduce più, ma il lago è ancora uno dei più visitati dagli escursionisti che si trovano in questi luoghi.

Se state cercando un’escursione tranquilla, da fare insieme alla vostra famiglia, questa sarà perfetta per voi. Infatti, fino alla località Risla, quando inizia la parte difficile del sentiero, che potrete tranquillamente evitare se siete con i bambini, può essere percorsa anche con passeggini di tipo “cross”.

L’itinerario

Prima di partire informatevi sulle condizioni meteo e su quelle ambientali del percorso, per non avere brutte sorprese.
Una volta lasciata l’auto, nei pressi del lago, dirigetevi verso il sentiero denominato appunto “Giro del Lago”. Costeggerete un piccolo torrente, il Tresenica, tenendo la sinistra, poi una volta raggiunto il lago girerete a destra, attraverserete il ponte e potrete ammirare la vista del lago, anche da qua.  Percorrerete un breve tratto in salita per tornare poi alla strada dove si trova l’albergo Miralago. Da qui, girando a sinistra si percorre un tratto di strada nel bosco per arrivare al centro visitatori del Parco. Proprio sotto al centro visitatori si trova una bella spiaggetta con un prato, panche e tavole, proseguendo si arriva fino alla riva del lago a pochi metri dall’acqua.

Il lago di Tovel è anche uno dei posti più belli del Trentino, dove poter fotografare i colori dell’autunno. Il lago infatti è uno specchio d’acqua limpidissima, incastonato ai piedi delle Dolomiti di Brenta e circondato dai boschi. Qui, i grandi alberi che circondano il lago, si specchiano creando un effetto magico.
Il sentiero termina al grande deposito di ghiaia, da quel punto dovrete poi tornare indietro.

 

E voi, avete mai visitato il lago di Tovel?

Prenota Ora