Autunno a Madonna di Campiglio: foliage lungo il Giro di Vallesinella

L’autunno è arrivato e siete in tanti a desiderare di immergervi nei colori caldi di questa stagione tre le montagne più belle d’Italia. Oggi vogliamo suggerirvi un percorso alla scoperta del cosiddetto “foliage”, tra i boschi silenziosi e le vallate, qui a Madonna di Campiglio.

Potrete attraversare boschi di larici, faggi, aceri, noci e castagni e fotografare i colori delle foglie. In autunno la montagna diventa come la tavolozza di colori di un pittore, dal verde brillante al marrone più scuro, attraversando tutti i toni dal giallo al rosso.

Il giro che vi proponiamo è quello di Vallesinella, che passa per sentieri affacciati alle montagne del Gruppo di Brenta, e tocca alcune delle cascate più belle di questa zona. Il percorso non è impegnativo e potete effettuarlo in totale relax.

Si parte dalla zona Palù di Madonna di Campiglio, all’altezza della casetta del Parco Naturale posta prima della sbarra della strada e da lì ci si inoltra nel bosco, imboccando il “Sentiero dell’Orso”. Questo sentiero è leggermente in pendenza, ma poi il dislivello diminuisce.
Una volta che avrete raggiunto Malga Vallesinella di Sopra, da cui si può ammirare una stupenda vista sul Brenta, potrete imboccare il sentiero a destra che, a zig-zag, vi porterà fino alle Cascate Alte di Vallesinella. Potrete costeggiarle in tutta la loro altezza, camminando su tanti ponticelli a sbalzo fino ad arrivare alla loro base.
Quindi seguite il sentiero e scendete ancora alla destra del torrente Sarca per raggiungere il Rifugio Vallesinella.
Lasciando il rifugio alle vostre spalle, scendendo per la strada asfaltata, imboccate il sentiero che si inoltra nuovamente nel bosco. Vi troverete immersi in un magnifico bosco, cullati dal suono delle Cascate di Mezzo.
Per ritornare a Campiglio potete anche prendere per il rifugio Cascate di Mezzo e risalire per circa 15 minuti lungo il suggestivo sentiero fino alla strada asfaltata. Da qui potrete arrivare fino al centro del paese, godendovi i silenzi e i colori dell’autunno.

Questo tipo di percorso è perfetto per tutti coloro che desiderano fare bellissime fotografie, con questi colori.

E voi, lo conoscete già?

Prenota Ora