Come scegliere il casco giusto per la MTB

Quando si decide di approcciarsi alla MTB è sempre importante pensare alle protezioni da utilizzare. Una su tutte: il casco. Nessuno dovrebbe utilizzare una bicicletta senza casco, perché la caduta, anche banale, è sempre dietro l’angolo. L’obiettivo principale del casco è proteggerci e farci sentire sicuri. Quindi, scegliete sempre quello che vi darà la maggiore sensazione di protezione e di comfort.

Oggi vi spiegheremo le differenze fra le varie tipologie di casco suggerendovi quale scegliere per le vostre esigenze.

Casco XC

Si tratta di un casco pensato per il cross country, quindi simile al ciclismo da strada. Questi caschi hanno una visiera per proteggere la vista dal sole e dai rami che si potrebbero incontrare sul percorso. Si tratta di caschi leggeri, perfetti per essere indossati anche tante ore, senza fastidi, ma proprio per questo motivo, non offrono una grande protezione. Il viso e la zona occipitale rimangono infatti scoperti. Sono quindi sconsigliati a chi invece ha intenzione di percorrere sentieri molto sconnessi o con una grande presenza di rocce.

Casco all mountain

Questa tipologia di casco prende il nome di una specialità non agonistica, chiamata all mountain. Può essere utilizzato con tutte le MTB senza obiettivi agonistici. Questi caschi infatti offrono una protezione maggiore rispetto ai precedenti, soprattutto sulla nuca e nella zona occipitale, perché sono pensati per essere utilizzati anche su percorsi più accidentati. Alcuni modelli hanno anche mentoniera staccabile.

Casco integrale

Questi caschi vengono utilizzati per l’enduro e la downhill, e offrono una protezione pressoché totale. Unica nota che vogliamo farvi presente: essendo caschi chiusi e più pesanti rispetto agli altri tenderanno a far sudare molto. Orientatevi quindi i modelli con imbottitura estraibile, in modo da poterla lavare.

Come scegliere la misura

In un casco è fondamentale la misura. Per scegliere quella più giusta provateli in negozio. Se invece decidete di acquistarlo online, misuratevi la calotta cranica. Per ogni taglia esiste un corrispettivo in centimetri, con un range di 4-5 cm per taglia.

E voi, avete già scelto il vostro casco?

Prenota Ora