Ferragosto a Madonna di Campiglio: tutti gli eventi

La settimana di Ferragosto è ormai alle porte: siete curiosi di sapere cosa fare qui a Madonna di Campiglio? Continuate a leggere, vi suggeriremo tutti gli eventi più interessanti… da alternare ad una divertente pedalata in MTB, ovviamente!

Mistero dei Monti: mostra “Montagne Verdi”

Fino al 20 agosto 2019 avrete occasione di visitare la mostra “Montagne Verdi” a Pinzolo, presso il Paladolomiti. La mostra fa parte del programma del festival culturale “Mistero dei Monti”, organizzata dal Parco Naturale Adamello Brenta, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio. Questa mostra sarà un modo per scoprire il valore del paesaggio alpino, la sua storia e i cambiamenti a cui è stata sottoposta negli anni. Si tratta infatti di un percorso espositivo che pone interessanti quesiti sugli abitanti, predatori e custodi di questi monti.

Ballo delle Guide Alpine

Mercoledì 14 Agosto si svolgerà anche il Ballo delle Guide Alpine, un evento divertente che ogni anno rallegra abitanti e turisti. Il ballo delle Guide infatti si svolge in un’atmosfera elegante, presso lo Chalet Fiat. Durante la cena sarà possibile assaggiare prodotti tipici e godere di tanta buona musica dal vivo, tradizionale anche quella.

La serata inizierà con un aperitivo al tramonto sul Brenta, per seguire con una cena tipica, musica dal vivo, walzer con le guide alpine ed estrazione a premi.
Infatti, come da tradizione, all’ingresso alcune guide alpine omaggeranno con una rosa ogni donna presente: nel fiore si nasconde un numero, quello stesso che accoppierà le più fortunate con un’aitante guida alpina. Si andrà poi di walzer, polke e lenti. Quando la musica si interromperà, gli alpinisti ballerini passeranno alla loro dama lo spezzone di corda che portano al collo, con la promessa di farselo restituire allo stop successivo. E così via… per dare vita ad un gioco galante e divertente!

Mercatini dell’artigianato tipico

Come durante tutta l’Estate, anche giovedì 15 Agosto si svolgerà il mercatino dell’artigianato nelle piazze di Madonna di Campiglio. Potrete trovare curiosi oggetti fatti a mano dagli artigiani, con pazienza e abilità, da regalare ad amici e parenti al ritorno delle vacanze.

Tutti i prodotti sono realizzati a mano, in legno, feltro, vetro, mosaico, ceramica, cuoio e poi decorati. L’appuntamento è dalle 9 del mattino alle sette di sera, in Piazza Sissi.

Escursione Natural Wellness

Se siete sportivi e siete in cerca di benessere in mezzo ai monti, non perdetevi l’escursione Dolomiti Natural Wellness. Il percorso numero 8 sarà alla volta della Piana di Nambino. Si tratta di un percorso molto semplice, adatto in particolare ai neofiti del mondo del benessere olistico e alle famiglie. Potrete sperimentare Bare Feet Trail, Abbraccio agli alberi e Natural Kneipp.

Concerto itinerante

Se volete assistere ad uno spettacolo davvero caratteristico, non perdetevi il concerto itinerante per le vie di Madonna di Campiglio, il 15 Agosto. Dalle 17.00 alle 19.30, musicisti locali intratterranno il pubblico con la musica tradizionale della “Tiroler Folk Band“.

Compleanno dell’Imperatore

Domenica 18 Agosto si svolgerà invece il Compleanno dell’Imperatore, il tradizionale appuntamento estivo di commemorazione della storia asburgica, che vi permetterà di vivere i fasti della Principessa Sissi. In occasione dell’evento potrete assistere anche allo spettacolo teatrale drammatico “Austria Felix” di Brunetto e Lucio Binelli, con la partecipazione del Filò della Val Rendena, preceduto dall’arrivo in carrozza della Principessa Sissi e dell’Imperatore Francesco Giuseppe accompagnati dalla Corte al completo. L’appuntamento è alle 21.00 in piazza Sissi, a Madonna di Campiglio.

E voi, avete già deciso cosa fare a Ferragosto?

Prenota Ora