Come scegliere gli sci giusti

Sono gli ultimi mesi, prima della chiusura degli impianti, per approfittare delle piste da sci di Madonna di Campiglio. E quasi quasi ci state facendo un pensierino, lo sappiamo. In attesa di vedervi sulle piste innevate, vogliamo rispondere a una delle domande più comuni che ci sentiamo rivolgere, da chi si è convinto a compiere l’acquisto di un paio di sci. Ovvero: come sceglierli? Qual è il modello migliore per la mia esperienza?
Facciamo un po’ di chiarezza.

Rigidi o morbidi

Più lo sci è rigido e più risulterà tecnico. Infatti, gli sci rigidi vengono utilizzati per discipline come race e all mountain high performance. Al contrario quelli con una struttura morbida sono maggiormente indicati per chi è alle prime armi. Infatti gli sci con un’anima morbida, come gli allround e all mountain, sono più facili da utilizzare e meno faticosi.

La forma dello sci

Viene chiamata anche sciancratura, in gergo. È la forma dello sci da fermo, la sagoma a forma di arco che caratterizza i fianchi degli sci. Più uno sci è sciancrato, minore è il raggio di curva.
Spesso gli sci allround hanno un centro piuttosto largo che ne aumenta equilibrio e la stabilità. Grazie a questa loro forma sono adatti a tutti i tipi di neve. Gli sci all mountain invece sono decisamente più larghi e in alcuni casi più morbidi in deformazione.

Quali sci scegliere se avete appena iniziato

Se siete sciatori principianti o intermedi, non troppo sicuri, meglio orientarsi verso sci morbidi, in particolare sci allround e all mountain. Gli sci allround sono pensati per qualunque sciatore. Richiedono poca forza, sostengono durante gli errori e si usano con facilità.

Gli sciatori esperti invece, che hanno un buon controllo dei movimenti, potranno orientarsi verso gli sci allround e all mountain high performance. Chi fa agonismo, potrà scegliere un paio di sci race. Questi ultimi si dividono in slalom gigante e slalom speciale. Sono pensati per scivolare a grandi velocità e con un’ottima stabilità.
Se poi siete ancora in dubbio, vi consigliamo di provarli da noi a Scuola Sci 5 Laghi. I nostri maestri sapranno consigliarvi nel migliore dei modi.

E voi, avete fatto la scelta giusta per i vostri sci?

Prenota Ora