MTB a Madonna di Campiglio: alcuni percorsi consigliati

Se desiderate trascorrere una vacanza all’insegna dello sport e del divertimento, la Mountain Bike sarà sicuramente una vostra valida alleata. Oggi vi suggeriremo qualche percorso interessante, che potrete fare in sella alla vostra MTB dalle parti di Madonna di Campiglio.

Giro di Ritorto

Si parte da Madonna di Campiglio, fino ad arrivare a Patascoss, si continua a Malga Ritorto, Pian dei Mughi per poi ritornare. Una volta arrivati a Patascoss terminerà la strada asfaltata e dovrete continuare fino a Malga Ritorto. Quindi girerete a destra, sorpassando la stanga e continuando fino a dove termina la strada, a Pian dei Mughi.
Si tratta di un percorso lungo circa 13 chilometri, con un dislivello di 270 metri, che si sviluppano quasi interamente nei primi tre chilometri che portano a Patascoss.
Potrete percorrerlo in un’ora e mezza circa, si tratta infatti di un percorso adatto a tutti, anche ai neofiti di questo sport.

Giro di Vallesinella

Si parte da Madonna di Campiglio e si segue la strada fino al Rifugio Vallesinella. Quindi si prosegue sorpassando la stanga fino alla fine della strada, all’inizio del sentiero delle cascate di
Vallesinella. Il ritorno si compie sullo stesso percorso. Questo giro sarà una bella occasione per ammirare lo spettacolo naturale delle Cascate Alte, davvero imperdibili durante un soggiorno a Madonna di Campiglio.
Anche questo percorso è facile, che si compie in un’ora e dieci circa. La lunghezza è di poco più di 11 chilometri, mentre il dislivello è di 160 metri.

Giro delle Malghette

Questo percorso, pur essendo abbastanza semplice, si caratterizza per una discesa finale divertente, ma anche ad alto tasso di adrenalina. Si parte da Madonna di Campiglio e si sale fino al Passo
Campo Carlo Magno, seguendo la strada fino al Rio Force. Quindi girate a sinistra imboccando la strada delle Malghette. Arrivate fino alla partenza della teleferica del Rifugio Malghette poi svoltate a sinistra imboccando il sentiero del rifugio. Quando arriverete alla strada sterrata, seguitela fino al
bivio per Malga Zeledria. Una volta arrivati, svoltate a sinistra e seguite la strada fino a Campo
Carlo Magno. Raggiunta la telecabina del Grostè, costeggiate il parcheggio per imboccare la
strada delle Grotte fino a Madonna di Campiglio.
Si tratta di un percorso lungo 13 chilometri, con un dislivello di 330 metri.

Giro delle Malghe

Questo percorso invece ha una difficoltà media, quindi vi consigliamo di farlo solo se avete già un po’ di esperienza con la MTB. Il giro delle Malghe parte da Madonna di Campiglio, e arriva fino alla telecabina di Grostè. Da qui proseguite fino a Pozza Vecia, poi svoltate a sinistra, proseguendo fino a Malga Vaglianella. Salite ancora, questo tratto sarà particolarmente difficoltoso per via della salita ripida. Il ritorno sarà sulla stessa strada. La lunghezza del Giro delle Malghe è di 12 chilometri, con un dislivello di 580 metri. Potete farlo in un paio d’ore.

E voi, conoscete già questi percorsi?