Non solo sci. Tutto quello che potete fare sulla neve di Madonna di Campiglio

A Madonna di Campiglio si possono fare tantissime attività, e non tutte implicano un paio di sci ai piedi. Fortunatamente qui la neve è garantita per molti mesi all’anno e anche quando le nevicate sono scarse ci sono i cannoni presenti in diversi tracciati. Quindi chi ama sciare non avrà problemi, così come chi vuole imparare, grazie anche all’enorme quantità di scuole di sci. Ma se pensate che a Madonna di Campiglio si possa fare solo questo, vi sbagliate di grosso. Il divertimento è garantito per tutti.

Oggi vi racconteremo tutto quello che potrete fare sulla neve, oltre a sciare e andare in snowboard.

Ciaspolate ed escursioni

Una delle attività più piacevoli che potrete svolgere sulla neve è la ciaspolata. Infatti intorno a Madonna di Campiglio e di Pinzolo troverete tanti itinerari dedicati alle escursioni sulla neve con le ciaspole. Potrete attraversare boschi e percorrere sentieri silenziosi che vi faranno apprezzare uno degli aspetti più suggestivi della montagna in inverno.

E se vi piacciono il silenzio e i boschi, vi consigliamo di passeggiare all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta. Qui potrete anche praticare percorsi con sci e pelli di foca.

Pattinare sul ghiaccio

Altra attività divertente che potrete praticare in montagna è il pattinaggio presso il moderno Stadio del Ghiaccio di Pinzolo o a Madonna di Campiglio, sul laghetto ghiacciato della Conca Verde, all’interno del paese.

Scalata sulle cascate ghiacciate

Se siete climber temerari, potrete cimentarvi in un’impresa davvero singolare. Un’ascensione sulle scalate ghiacciate. Vedrete che sarà un’interessante alternativa alla scalata classica, su roccia.

Madonna di Campiglio e la Val Rendena sono ideali per praticare questa divertente attività, sulle cascate della Val Brenta, di Vallesinella, di Nardis, e di Lares.

Naturalmente, proprio per la sua particolarità, si tratta di un’attività alla quale avvicinarsi in sicurezza, in presenza e con l’aiuto delle guide alpine.

Giro in slitta

Un’attività che potrete svolgere sulla neve e che sicuramente piacerà sia ai grandi che ai bambini, è un giro in slitta trainata dai cani husky. Le escursioni invernali con i cani husky sono giornaliere e partono dalla Piana di Nambino, a Madonna di Campiglio. Esperti istruttori di sleddog ti accompagneranno mentre tu e la tua famiglia potrete sedervi comodamente in slitta.

Rifugio

Una delle attività che preferiamo, tra tutte quelle che è possibile fare in montagna, è rilassarsi all’interno dei rifugi, con un aperitivo o un pranzo a base di piatti tradizionali trentini, come la torta di carote.

Uno dei più famosi a Madonna di Campiglio è il rifugio Graffer sul Grostè. Il panorama è splendido e potrete assaggiare i pizzoccheri, i ravioli ricotta e spinaci, la polenta con funghi e fonduta, il cervo in salmì o la deliziosa torta ricotta e cioccolato.

Scuola di snowboard

E se siete preoccupati di non saper sciare potrete iscrivervi a una scuola di sci o snowboard, per capire o meno se è lo sport che fa per voi. Sempre qui potrete noleggiare l’attrezzatura, come sci e scarponi, snowboard o ciaspole, e acquistare lo Ski-Pass giornaliero o settimanale per le piste.

Come potete vedere a Madonna di Campiglio non ci si annoia mai! E voi, avete già prenotato la vostra vacanza?

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0