Cosa mangiare prima di un'uscita in mountain bike

Quando si fa attività fisica, l‘alimentazione è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione. Se avete intenzione di uscire in mountain bike è importante assumere una buona quantità di calorie.

Pensate solo che pedalando in montagna, non è difficile consumare diverse centinaia di calorie, in base alla difficoltà del percorso che si è scelto, alla durata e alla temperatura. Spesso, se si ha un buon allenamento, si brucia in calorie quello che normalmente una persona consumerebbe in un giorno intero.

Non ci si può quindi trovare a corto di energia.

Cosa mangiare prima e durante

Se decidete di uscire in mountain bike, fate una ricca colazione, soprattutto di carboidrati. Pane e marmellata, sicuramente è una buona idea, ma anche un panino con il prosciutto cotto o formaggio. L’importante è che questo pasto venga consumato circa tre ore prima dell’uscita. Infatti la digestione, quando si esce deve essere già pressoché terminata.
Allo stesso tempo bisogna pensare che quello che si mangia è il nostro carburante, per poter pedalare.

L’ideale sarebbe consumare carboidrati complessi, a lenta assimilazione, come pane e pasta integrali, qualche ora prima dell’uscita in mountain bike. Poi, qualora vi trovaste senza energie durante il percorso, consumate carboidrati semplici, ad assimilazione rapida, come miele e frutta.

Quindi ricordate sempre di portare con voi qualche spuntino, nel caso in cui vi trovaste a corto di energie.

Vanno benissimo piccoli panini di formaggio, con marmellata, burro di arachidi o prosciutto cotto. O anche barrette di cereali, che ci mettono più tempo ad essere digerite, ma sono ricche di carboidrati e quindi di facile assimilazione.

…e dopo

Una volta terminato il vostro giro in mountain bike avrete bisogno di reintegrare le energie. Quindi via libera ai carboidrati, come patate lesse, macedonia di frutta, yogurt, cereali, o se preferite proteine in polvere. Il consiglio però, quando siete a casa, è mangiare del cibo vero.

E voi, cosa mangiate durante le uscite in mountain bike?

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